Pages

20081112

Updates

Oikos East Africa ha tre progetti in opera in questo momento: Energy, Water e Sustainable Development. Io lavoro per quest'ultimo.
Ho due sedi di lavoro: Arusha, ridente cittadina di provincia, ricca (beh... chi può) perché qui c'è la corte UN per i crimini in Rwanda (soldi occidentali), e Mkuru. Mkuru è un Training Camp, dove si tengono i corsi per la popolazione locale (Maasai e Meru).
Arusha è a Sud di Mount Meru (quasi 5000), piove spesso, c'è molta vegetazione.
Mkuru è a Nord-Est del Meru. Piove quasi mai. È in pieno bush, attraversato da numerosi corongo (fiumi temporanei).
Da Mkuru si prosegue a Nord attraverso la savana arida fino al Kenya. Ad Est del Meru c'è il Kilimanjaro.
Tra Arusha e Mkuru ci sono due strade: una passa ad Est del Meru, e attraversa l'Arusha National Park. Non si può circolare senza permessi (o senza pagare). Sconsigliato barare: i warden hanno in dotazione AK47... mi sembra un po' sovradimensionato per dei guardiaparco... chissà perché... L'altra passa ad Ovest, è la strada per Nairobi, ma poco dopo Oldonyo Sambu si lascia la strada "asfaltata" e si prende una pista fino al Training Camp.
Tra poco avrò un'ulteriore sede di lavoro: Usa River, dove c'è il District Council.
Ad Arusha si fa lavoro d'ufficio: programmazione, riunioni, data management. A Mkuru si tengono i training per i Village Game Scout e per i Village e Subvillage Leaders. Ad Usa River devo istruire personale del District Council sull'uso dei GIS.
Poi c'è il lavoro di campo, la raccolta dati. Il progetto deve fornire un sistema di supporto alle decisioni per il land management. Il primo obiettivo è la definizione del... land: I confini. I village leader devono individuarli sul campo, noi li mappiamo e insegnamo al personale del distretto come accedere ai dati e aggiornarli. I Village Game Scout invece devono imparare a mappare le risorse naturali, essenzialmente animali, con bussola e carta topografica (i gps per tutti costano!).
Per ora ho molto poco tempo libero: il mio progetto è in ritardo e bisogna correre; la mia casa ad Arusha è in ristrutturazione da mesi (tempi africani...) e sono poco indipendente con i pasti e gli spostamenti (ma ho a disposizione 2 auto e una moto).
Ad Arusha c'è una connessione flat ma lentissima, a Mkuru è satellitare e (moderatamente) veloce, però la corrente elettrica va e viene: di giorno c'è il solare, la notte (6:30 alba, 18:30 tramonto... always!) il generatore... abbiamo cambiato ieri generatore, pare che vada meglio.
Questi sono i motivi per cui ho dato poche notizie, postato poche foto, risposto alle mail in ritardo o non risposto... sorry!
È iniziata la stagione delle piogge brevi. Significa che diluvia improvvisamente in modo incredibile, poi esce un sole... africano. Le grandi piogge sono quelle dell'estate italiana, e sono continue.
Nelle prime due foto c'è lo stesso albero prima e dopo l'inizio delle "piccole" piogge...

Questo cambiamento rapido della situazione comporta che la notte rane e raganelle facciano un rumore tale che sembra di essere in un GRANDE cantiere...

Ho fatto un giretto al Tarangire National Park. Qualche scatto... pochi, ci vuole MOLTO tempo per fare l'upload!
Bye,
Fx







1 comment:

elromito said...

...mannaggialamadò...!